Informativa Privacy

Informativa ai sensi dell′art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016

Ai sensi dell′art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui il Comune di Napoli è nella disponibilità con l′affidamento delle pratiche, comunichiamo quanto segue:

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è il Comune di Napoli, con sede in Piazza Municipio, cap. 80133, Napoli . Il Titolare può essere contattato via mail all′indirizzo protocollo@pec.comune.napoli.it.

Il Responsabile per la protezione dei dati personali

per il Comune di Napoli è la Dott.ssa Marilina Maione, nominata ai sensi dell′art. 37 del Regolamento UE n. 679/2016, incaricata con decreto sindacale n. 341 del 13/06/2022, raggiungibile al seguente indirizzo pec: protocollo@pec.comune.napoli.it

Finalità del trattamento dei dati:

i dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell′Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nell′ambito di tali finalità, il trattamento può riguardare dati necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Napoli, nonchè per consentire un′efficace comunicazione istituzionale o per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali. Il trattamento può inoltre riguardare tutti i dati forniti al momento della registrazione o fruizione di servizi online.

Modalità del trattamento:

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate. Nei casi sopra indicati il trattamento sarà effettuato osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati. I dati sono trattati esclusivamente da personale incaricato del trattamento o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento. I dati personali forniti dagli utenti quali nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in ogni caso compatibili con gli scopi previsti al momento della raccolta come ad esempio l′invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità. I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, segnalazioni copie di atti e provvedimenti, ecc.) o utilizzano servizi online (avvio di un procedimento, visura dello stato del procedimento, accesso agli atti, ecc.) sono trattati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario. I dati relativi a servizi online non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni dei legge o di regolamento dispongano diversamente. Base giuridica del trattamento Il Comune di Napoli tratta i dati personali lecitamente, laddove il trattamento rientri nei compiti istituzionali dell′Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

Conservazione dei dati:

I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di tempo necessario agli adempimenti istituzionali previsti da norme di legge o regolamento.

Comunicazione dei dati:

I dati personali, limitatamente alle finalità previste dalla legge, o per le quali esiste esplicito consenso, potranno essere comunicati ad altre Amministrazioni Pubbliche, a Banche e Istituti di Credito a Studi professionali e/o società e/o associazioni di imprese e di imprenditori che erogano a noi determinati servizi

Diritti dell′interessato:

Tra i diritti riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di,

  • chiedere al Comune di Napoli l′accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l′integrazione di quelli incompleti;
  • la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell′art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
  • la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell′art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dal Comune di Napoli - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • revocare in qualsiasi momento il consenso, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia su base volontaria, per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni, oppure particolari categorie di dati. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità.